CHI  SIAMO

 

 

L’ UMBERTATA

E’ un evento cittadino all’interno del quale convergono esperienze, dalle più piccole alle più grandi, di solidarietà, partecipazione civile e comunitaria. Nata nel 2012, e giunto alla sua ottava edizione, è diventato negli anni un appuntamento importante ed atteso dai cittadini e dalle associazioni catanesi.

 

L’umbertata è ...

  • Uno spazio e un momento di incontro tra i cittadini, sul modello dell’antica agorà.

  • Un luogo di confronto, dialogo, condivisione di esperienze generative.

  • Un’occasione di crescita della consapevolezza cittadina e di educazione alla cittadinanza attiva

    e alla solidarietà: un’opportunità per far conoscere al cittadino catanese che c’è una Catania solidale e per raccontargli cosa, come, dove e quando lo fa. E’ per questo che all’Umbertata si dà spazio e voce a quanti, nei propri ambiti di competenza e di azione, costituiscono le espressioni significative di una società civile vitale, che realizza, talora in modo discreto, buone pratiche di cittadinanza attiva, di solidarietà, di accoglienza, di lotta alla corruzione, di sostenibilità e di rinnovamento degli stili di vita.

  • Un modo per festeggiare la gratuità, con gratuità.

  • Un evento che cerca di avviare processi possibili (che guardano oltre l’evento e che guardano

    al futuro) più che occupare spazi e cercare di ottenere risultati immediati.

  • Un teatro a cielo aperto in cui la festa, la musica, la danza, il divertimento, la dimensione

    culturale, ludica e artistica si mescolano con l’obiettivo di narrare la bellezza possibile.

Promossa dallaParrocchia Crocifisso dei Miracoli e dall’Associazione Rabbunì (ente di volontariato ad essa collegato), in collaborazione con più di 60 associazioni del terzo settore della città, l’Umbertata si caratterizza per aggiungere ai momenti di scambio, partecipazione e confronto anche una maggiore attenzione all’elaborazione di pensiero e alla diffusione di riflessioni su un tema specifico, individuato di anno in anno, e scelto per la sua forte pregnanza sociale. L’Umbertata non è una fiera, non ha un format predefinito, ma si costruisce grazie partecipazione di tante realtà, piccole e grandi, che la fanno crescere con le loro proposte di attività da svolgere durante l’evento. Associazioni ed enti del terzo settore, volontari, cittadini, amministratori locali, hanno quindi l’occasione di riunirsi in città per raccontare le proprie esperienze di prossimità, i risultati raggiunti, le criticità superate, per formarsi, confrontare i propri modelli con quelli di altri, tessere reti e relazioni. Durante l’Umbertata non si “espongono prodotti” ma si confrontano e si scambiano esperienze, spesso frutto di relazioni sinergiche tra terzo settore e cittadini.

Infine - ma forse questa è la vera anima di questa iniziativa – l’Umbertata è un luogo di relazione tra persone, uomini e donne che investono le loro energie per offrire un futuro alle proprie comunità, generando esperienze incredibili fatte di passione e competenze. E’ per questo che ci piace pensare all’Umbertata come un’occasione per generare futuro.

  • Facebook Icona sociale

3© 2023 by SCALE IT UP. Proudly created with wInfo

Per info

info@umbertata.it 

  • Instagram

Intellectual Property Protection © 2019 All rights reserved

web designer Maurizio Luca Longhitano

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now