
P.ZZA UMBERTO CATANIA
18-19 MAGGIO
UMBERTATA 2019
CHI CUCE IL FILO DELLA
SPERANZA?


VAI ALLA GALLERY
2019
(P.ZZA ETTORE MAJORANA)
CHI CUCE IL FILO DELLA SPERANZA?
L’Umbertata si caratterizza per aggiungere ai momenti di scambio, partecipazione e confronto anche una maggiore attenzione all’elaborazione di pensiero e alla diffusione di riflessioni su un tema specifico, individuato di anno in anno, e scelto per la sua forte pregnanza sociale. Il tema di quest’anno, racchiuso nello slogan “Chi cuce il filo della Speranza?”, coincide con l’obiettivo che l’equipe organizzativa ha individuato per questa edizione: comunicare, trasmettere e contagiare la speranza, rendendo la piazza, un luogo di incontro e di relazione tra tutte le esperienze che generano speranza. Nel mondo di oggi i segni profetici, le buone notizie, sono le esperienze di relazione e condivisione, che si traducono come logica di organizzazione della società. Una società che organizza la speranza! Oggi è più vero rispetto ad altre epoche che, o ci salviamo tutti insieme, o nessuno si salva. L’umbertata 2019 vuole essere il raduno di chi, a Catania, nei vari ambiti, vive la speranza e accoglie la sfida di creare legami di solidarietà.
VIDEO DI DON CIOTTI
2019
START
SABATO 18 MAGGIO
18:30
LABORATORI DELLA SPERANZA
I laboratori sono delle esperienze dinamiche di crescita e formazione, condivisione e confronto, partecipazione e relazione. Grazie al contributo di esperti e testimoni, di associazioni e gruppi, i partecipanti, con temi e modalità differenti, saranno accompagnati a vivere una vera e propria esperienza di speranza. I laboratori si realizzeranno in piazza e per partecipare è necessario iscriversi attraverso il seguente link:
e presentarsi in piazza alle ore 18:00. Al termine tutti i partecipanti saranno invitati a prendere parte alla tavolata sociale, continuando a narrare e condividere le risonanze nate dall’esperienza vissuta. Consulta l’evento facebook e iscriviti e partecipa ad uno dei lab.
20:30
TAVOLATA SOCIALE
Cosa può accadere intorno ad una tavola lunga 100 metri? Lo scoprirete partecipando. Nell’essenzialità del cibo, conta chi sa stare insieme. Una tavolata per CONoscersi, per CONdividere e racCONtarsi. Una tavolata per sperimentare lo sguardo dell'altro attraverso l'incontro conviviale. Una tavolata per provare a cucire il filo della speranza.
21:30
MUSICA E ARTE DI STRADA
DOMENICA 19 MAGGIO
10:00
ANIMAZIONE NEGLI STAND,
AREA LUDICA, AREA SPORTIVA, AREA ARTISTICA
18:00
INCONTRO-DIBATTITO DAL TITOLO
“CHI CUCE IL FILO DELLA SPERANZA?”
con Don Luigi Ciotti, presidente di Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie
19:30/00:00
SERATA IN FESTA, SPETTACOLO, MUSICA, TEATRO, TESTIMONIANZE, COMICITÀ, DANZA, ARTE DI STRADA
Presenta Emanuele Bettino
Consulta il programma dettagliato con tutte le iniziative, le attività, i laboratori, gli ospiti, le esibizioni di questa ottava edizione sulla pagina dell’evento facebook
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.